Con deliberazione n. 572/2013 l'Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico ha messo a punto nuove disposizioni inerenti la ricostruzione dei consumi a seguito di accertato malfunzionamento del contatore, con riferimento alle forniture gas naturale servite in bassa pressione.
Con il nuovo sistema di ricostruzione dei consumi in caso di guasto contatore, l'Autorità ha voluto distinguere due metodi diversi, a seconda se sia o meno determinabile l'errore del contatore in fase di verifica.
“Metodologia A”, applicabile quando l'errore è determinabile in forma %, e fissa i criteri per poter quantificare l'errore. Nei casi in cui la data di inizio del periodo di riferimento sia antecedente al 1° ottobre 2012, si considerano validi i profili di prelievo convenzionali associati al punto di riconsegna nell’anno termico 2012-2013 anche per gli anni termici precedenti.
“Metodologia B”, applicabile nel caso in cui l’errore del misuratore non risulta determinabile nell’ambito della verifica. Con riferimento alla “Metodologia B”, per i casi in cui la data inizio di riferimento per la ricostruzione sia antecedente al 1° ottobre 2012, l’impresa distributrice, per il periodo antecedente a tale data, determina il volume di ricalcolo avvalendosi del parametro prelievo annuo e del profilo di prelievo standard associato al punto di riconsegna, ai sensi della deliberazione n.17/2007.
Il periodo di Ricostruzione non potrà superare i 5 anni.
Le nuove regole hanno effetto dal 1 luglio 2014, pertanto fino a tale data le società di Distribuzione (che si occupano delle verifiche dei contatori e dei conteggi di ricostruzione) possono continuare a far riferimento ai criteri precedenti (Deliberazione 17/2007 e 07/2010).
Per dettagli tecnici o approfondimenti sulle modalità di calcolo, collegarsi al sito dell'Autorità
GERGAS S.p.A.
Via Smeraldo, 20 – 58100 Grosseto ( Gr )
e-mail certificata: vettoriamentogergas@pec.it
Ricostruzione consumi per il ricalcolo dei volumi su contatori sottoposti a verifica
Updated on 2017-09-15T11:02:16+02:00, by averlinghieri.