Accesso civico generalizzato

L’accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall’art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una pubblica amministrazione/ gestore di pubblico servizio riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. La richiesta va presentata alla pubblica amministrazione/ gestore di pubblico servizio che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. L’ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta. Recentemente, con il D. Lgs. 97/2016, emanato in attuazione della Legge Delega n. 124/2015 (cd. Riforma Madia), è stata introdotta tra le norme sugli obblighi di Trasparenza, la previsione di una nuova forma di accesso generalizzato che, nei sistemi anglosassoni è definita Freedom of Information Act (FOIA). Il nuovo Accesso civico consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013). Il D.Lgs 33/2013 distingue l’accesso civico in:

  • Accesso civico semplice (art.5, c. 1): consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto “trasparenza”.
  • Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2), nel rispetto dei limiti derivanti dalla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo l’attuale Ordinamento.

Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite presentazione dell’istanza direttamente presso la sede di Gergas S.p.A.;
  • a mezzo posta (consegnata anche a mano) presso la sede di Gergas S.p.A. (Via Smeraldo 20 – 58100 Grosseto – telefono 0564-453686);
  • via mail semplice info@gergas.it o certificata gergasspa@pec.it;

La richiesta di riesame deve essere indirizzata al Responsabile Vettoriamento di Gergas S.p.A. secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite presentazione dell’istanza direttamente presso la sede di Gergas S.p.A.;
  • a mezzo posta (consegnata anche a mano) presso la sede di Gergas S.p.A. (Via Smeraldo 20 – 58100 Grosseto – telefono 0564-453686);
  • via mail semplice info@gergas.it o certificata gergasspa@pec.it;



Data ultima modifica 20 Giugno 2023